SISTEMI DI GESTIONE

  • Home
  • SISTEMI DI GESTIONE
sistemi-di-gestione.png

SISTEMI DI GESTIONE

Consulenza Professionale nella preparazione alla certificazion e delle principali norme ISO

Con questo servizio le Aziende ricevono una completa consulenza per implementare correttamente il proprio Sistema di Gestione (ISO 9001, ISO 45001, ISO 14001, ISO 27001, etc...) in accordo con le norme tecniche soddisfacendo i requisiti necessari a ricevere la certificazione da parte di Enti accreditati.

Conoscere la realtà aziendale

È importante comprendere le abitudini e le prassi organizzative di una azienda. In questa fase è importante far si che ci sia una condivisione di informazioni che porti il consulente a conoscere le buone prassi in essere in azienda.

Applicare i punti norma

Una volta conosciute le regole aziendali, la società di consulenza si occupa di verificare quali requisiti normativi devono essere integrati. Bisogna spesso ricordare che molte organizzazioni già operano con procedure e prassi molto vicine ai requisiti normativi.

Documentare il Sistema di Gestione

Una delle regole base di un sistema di gestione è nella classifica frase: “scrivi ciò che fai e fai ciò che scrivi”. Il sistema di gestione viene formalizzato proprio in quest’ottica andando a definire le regole e le attività che documentino ciò che effettivamente è necessario per evidenziare la gestione corretta delle proprie attività.

Mantenimento dei requisiti essenziali

Arrivare a definire un sistema di gestione aziendale e portarlo in certificazione non vuol dire aver concluso un percorso, ma solamente iniziare un viaggio che porterà l’azienda a mantenere nel tempo il proprio sistema di gestione e coglierne i miglioramenti che l’applicazione dello stesso sistema comporta per l’orgranizzazione stessa.

LA PRINCIPALE NORMA

ISO 9001:2015

Cos'è la norma ISO 9001:2015?

La norma ISO 9001 arrivata alla versione 2015, è una norma internazionale che ha come obiettivo il miglioramento continuo dell’azienda che la applica. La UNI EN ISO 9001:2015 definisce i requisiti essenziali per creare, implementare e gestire un Sistema di Gestione per la Qualità di una azienda o organizzazione. Lo scopo principale della norma è la soddisfazione del cliente raggiungibile attraverso un sistema di gestione efficiente che possa garantire un alto livello di qualità del prodotto o del servizio offerto.

La ISO 9001 è lo standard internazionale più conosciuto e applicato da qualsiasi tipo di organizzazione sia pubblica che privata senza distinzione di dimensione o settore di appartenenza.

A chi è consigliato implementare la norma ISO 9001?

La norma ISO 9001 si rivolge a qualsiasi azienda che vuole migliorare la propria organizzazione o semplicemente "certificare" il modo in cui già si è in possesso dei requisiti essenziali. Il tutto si traduce in una riduzione di spreco di tempi e di costi oltre ad aumentare il livello di reputazione sul mercato.

Quali sono i principali vantaggi?

  • Ottimizzazione dei processi aziendali;
  • Migliore immagine aziendale sul mercato;
  • Riduzione gli sprechi e riduzione dei costi con una migliore gestione delle risorse;
  • Miglioramento della fidelizzazione del cliente;
  • Riduzione dei reclami e delle contestazioni da parte del cliente;
  • Maggiore accesso a gare pubbliche;
  • Riduzione dei controlli e facilitazioni nell’ottenimento di autorizzazioni amministrative;
  • Dimostrazione di una ragionevole responsabilizzazione;
  • Ottenimento di polizze assicurative a costi più favorevoli;
  • Rilascio dell’attestazione SOA per concorrere a gare d’appalto con base d’asta superiore a 619.000,00;
  • Ottenimento dell’accreditamento delle strutture sanitarie;

Il sistema di gestione di qualità deve essere certificato da parte di un ente esterno elevando così il livello dell'azienda e aumentando le possibilità di partecipazione a bandi pubblici e gare con requisiti legati alla Qualità.

Richiedi maggiori informazioni

Privacy policy