GOL è il Programma previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (DM del 5 novembre 2021) per riformare il sistema del lavoro. Pensato per persone disoccupate, con priorità per quelle che percepiscono ammortizzatori sociali (Naspi e Dis-Coll) e Reddito di cittadinanza o si trovano in condizione di fragilità e svantaggio. COL ridisegna i servizi per il lavoro per accompagnare le persone nella ricerca di occupazione, attraverso percorsi in grado di offrire una risposta flessibile e personalizzata, potenziandone quindi competenze e grado di occupabilità. A questo scopo servizi pubblici e privati fanno rete e diventano più vicini ai cittadini mettendo a disposizione servizi integrati con percorsi personalizzati di ingresso o reinserimento al lavoro
L’Operatore Socio Sanitario, in acronimo O.S.S. è la figura che, a seguito dell’Attestato di qualifica conseguito al temine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario. Favorisce dunque il benessere dell’utente, la sua autonomia e integrazione sociale. Svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, collaborando con gli altri operatori preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale.
L’OSS si adopera per stimolare le capacità espressive e psico-motorie dell’assistito e incoraggiare il mantenimento o il recupero dei rapporti sociali.
Riordina gli ambienti di vita e cura dell’assistito e procede alla loro sanificazione disinfezione: effettua la disinfezione, sterilizzazione e decontaminazione degli strumentari e dei presidi sanitari: riduce e controlla i fattori di rischio professionale e ambientate degli utenti
Svolge attività di cura mediante l’utilizzo di semplici apparecchi medicali e aiuta all’assunzione dei farmaci: rileva i parametri vitali dell’assistito ed è in grado di percepirne le comuni alterazioni; procede alla raccolta e allo stoccaggio dei rifiuti, al trasporto del materiale biologico, sanitario e dei campioni per gli esami diagnostici; esegue semplici medicazioni o altre minime prestazioni di carattere sanitario.
Supporta e agevola l’utente nell’igiene personale, nella vestizione, nella mobilità e nell’assunzione dei cibi: si adopera per mantenere le capacità motorie dell’assistito e per fargli assumere posture corrette.
2023 XELAB SRL P.IVA 08937611005